martedì 6 giugno 2017

SOS Bambini: "Ho fame"

In realtà la loro non è proprio fame, ma è voglia di qualcosa di buono...
Ma soprattutto sanno che quella frase è molto potente e può mettere in difficoltà i grandi. Spesso è solo noia, tant'è che basta proporgli qualcosa di veramente entusiasmante per loro, a seconda dei casi, e la fame sparisce...
Ma comunque spesso va assecondata e specie a chi non vuole avere a portata di mano crackers, merendine, o qualsiasi cosa oggi sembri essere indispensabile per colmare la "fame" dei proprio bimbi, può essere utile imparare un nuovo modo per colmare la fame dei propri nani affamati.

                                    

PRIMO CONSIGLIO
Avere sempre a portata di mano e come risposta prona un bel frutto fresco da proporgli. Ad esempio, coi miei vinco sempre con un bel mango maturo! E mica so scemi!! Ma visto che non sono proprio frutti della nostra latitudine, diciamo che non si possono avere tutti i giorni e dunque impariamo a capire i gusti dei piccoli nani. Le banane anche sono sempre ben accette, componiamo dei bei piatti di frutta colorata che formi qualche animaletto o faccina (io non lo faccio mai, ce mancano pure i ghirigori! però con qualcuno so che funziona). Raccontiamo delle belle storie su quello che gli proponiamo! Quante volte un "nooo..non lo voglio" si è trasformato in un "Sìììì" perchè magari io o il papà abbiamo avuto di getto qualche frase ad effetto entusiasta, o qualche personaggio o luogo speciale da dove viene quel kiwi, quel cachi, quella fragola!
Raccontiamogli inoltre la bellezza delle stagioni!! Per noi è estate perchè arrivano i cocomeri, autunno perchè finalmente c'è il "budino di cachi", primavera per le fragole e tutte le meraviglie di questa stagione...

SECONDO CONSIGLIO
Avere come "caramellina" della frutta essiccata! L'unico vero zucchero concentrato extra da concedersi! Fichi, albicocche, more, datteri...senza solfiti, mi raccomando e zuccheri aggiunti! La frutta, specie se essiccata, ha tutti i super zuccheri utili e non nocivi da fornire ai bimbi!! Perchè la maggiorparte nei comunissimi supermercati, ne sono piene!! Impariamo a leggere sempre non le etichette ma gli INGREDIENTI!

TERZO CONSIGLIO
Verdurine da sgranocchio!!!!! Una buona ginnastica per i denti che significa anche un buon accrescimento posturale!! Troppa roba molliccia e cotta mangiano i nostri bambini!! Mastichiamo!!!!

QUARTO CONSIGLIO 
                                       
Con un pizzico di tempo in più e creatività, possiamo unire i primi due consigli e preparare delle cremine di frutta paradisiache: pera, banana e fichi secchi ad esempio, ben frullati! O ancora: mele e fragole (con foglioline di menta fresche per i palati più fini hihihihi). E poi: banana, datteri e carruba!
Oppure marmellatine senza zucchero, magia magia!! Frutta essiccata (ad esempio albicocche o fichi secchi) ammollati anche un'oretta e frullati con un po' di liquido: fantastiche! Da mettere sopra delle mele "a barchette" o a pezzetti o ancora più slurposo su "gnocchetti" di banana, cioè banana a pezzetti!


QUINTO CONSIGLIO
Cremine di noci, possibilmente non tostate poichè la frutta a guscio tostata non possiede più le qualità nutritive di quelle naturali e anzi i grassi presenti si trasformano in grassi anche un po' nocivi. Sirio e Vale le apprezzano su mele a pezzetti (la mela è l'unico frutto insieme all'ananas a digerirsi bene anche con grassi e altre pietanze) oppure su fette di pane germogliato, opzione rara e invernale. Meglio sempre la frutta che cereali o ancora peggio farinacei.

SESTO CONSIGLIO
Del latte vegetale, ancor meglio se autoprodotto poichè non pastorizzato e il top sono le bevande di noci: di mandorla, di nocciola, di pistacchi, di anacardi, di noci varie...
Con dentro qualche biscottino fatto in essiccatore (e qui c'è da sbizzarrirsi) e raramente al forno (olio, farina di mais e riso, poca acqua, zucchero di cocco).
Quest'anno abbiamo scoperto anche la ricetta del muesli da fare in essiccatore avendo prima però fatto germogliare del grano saraceno con aggiunta di altri semi, crema di datteri, cocco, cannella, mele secche...una boooomba!!!

SETTIMO CONSIGLIO
Le soluzioni utili in momenti stressanti, più corpose, pratiche e che di solito sono accolte come io da bambina potevo accogliere una merendina!!! (hihihihi) Le barrette essiccate!! A base solo di frutta e noci (anche qui leggere le etichette!!!! Perchè ce ne sono di tutti i colori!!) e che, quando riesco, preparo io e lascio in freezer da utilizzare all'occorrenza, frullando datteri e mandorle ad esempio oppure...fichi secchi, cacao o carruba in polvere, e qualche noce. Oppure sfoglie di frutta che si ottengono frullando un qualsiasi frutto (es. pesca e datteri oppure banane e mela), spianati sull'essiccatore per taaaante ore.

D'estate poi arrivano i gelati fatti in casa ed è tutto più facile! Il più pratico e salubre: Banane a pezzi in congelatore da tirar fuori all'occorrenza e mettere a frullare con succo d'agave e qualsiasi altra cosa si voglia per fare il gusto scelto!
                                                          

Insomma, per panini, pizzette, patatine e merendine non c'è proprio posto!! E la sazietà nonchè i nutrienti sono garantiti!!!

Nessun commento:

Posta un commento