mercoledì 30 settembre 2015

Cous Cous di riso colorato


Mi diverto troppo in mezzo al tripudio di colore dei gioielli che nascono dalla terra!
Ed ecco un'idea di quelle "stellari", non in termini di onnipotenza ma di connotazione creativa mia personale eheheh.

La mia linea di condotta è fondata su due principi fondamentali e che aiutano già solo quelli a rivoluzionare i pasti: 

  • quello che noi riteniamo il "condimento" deve prevalere sul cereale, perchè sappiamo bene che ciò che ci piace non è la pasta in sè, il cereale o il legume (provateli a mangiare nudi e crudi o anche cotti senza aggiungere NULLA!!!boooni!!) 
  • SALE E OLIO: "soffriggere" solo in acqua o brodo (il più naturale possibile) e aggiungere poi l'olio a crudo; cominciare a diminuire al massimo il sale (così il palato si abitua, perchè va ELIMINATO!) e sfruttare le erbe aromatiche o il SALE VEGETALE del quale presto pubblicherò la semplicissima ricetta, già online ovunque.
Tornando a questo COUS COUS...Ho usato:

400gr di COUS COUS DI RISO (trovato per caso in un supermercato e preso per curiosità ma giusto per rare occasioni essendo sicuramente riso trattato o comunque bianco, dunque troppo denaturato, mucoso, o chiamatelo come preferite: no buono insomma!)
VERZA ROSSA sminuzzata dall'amato robot (a volontà e ad occhio)
PORRI idem
CAROTE idem
CAPPERI (tenuti in ammollo per perdere un po' di sale)
origano, erbette varie

Prendere le verdurine sminuzzate e buttarle tutte in una pentola simil wok con un po' d'acqua o brodo a farle soffriggere per 5 minuti. Girare bene, poi buttarci direttamente la semola di cous cous che, essendo solitamente precotto, basta che stia a contatto con liquido caldo è..PRONTO! Ho aggiunto un pochino d'acqua ad occhio, girato e rigirato, aggiunto capperi ed erbette ed ecco la cena pronta per la mia ciurma di maschiacchi! Oh yeah! (Preceduta sempre da insalatona o cruditè varie) 
Volendo poi si aggiunge un filo d'olio a crudo o anche olive.

Viva la creatività! Mi chiamavano..il ninja delle verdurine! 



Nessun commento:

Posta un commento