sabato 5 settembre 2015

Tossicodipendenza alimentare

- "Allora dobbiamo vivere d’aria?! Che esagerazione! A che scopo privarci di tutte le cose buone? Tanto, in qualche modo si deve morire!”
L’alimentazione è un argomento pericoloso.
Andare a sollevare il velo che nasconde la dipendenza dal cibo non conviene, si rischia di suscitare reazioni incontrollate e forti antipatie.
Ognuno di noi coltiva, in segreto, la propria assuefazione alimentare e, come tutti i tossicodipendenti, non ama ammetterla ne, tantomeno, parlarne, ma preferisce ignorarla, raccontando a se stesso e al mondo che può decidere di smettere quando vuole! - Carla Sale Musio ( articolo completo sul blog  carlasalemusio.blog.tiscali.it/2015/09/05/affrontare-la-tossicodipendenza-alimentare/ )

Un amico ha condiviso questa pagina e l'articolo è interessantissimo perchè coglie benissimo quegli aspetti molto comuni, psicologici, legati al cibo e ai problemi che ne derivano con noi stessi e con gli altri. L'alimentazione ci riporta agli stadi più infantili e ne siamo sempre più offuscati, credo, perchè unico appiglio che ci resta in una vita fatta di stress. Cresciamo in una "civiltà" dove ci abituano a non seguire le nostre aspirazioni, dove dobbiamo imparare a sgobbare sennò non possiamo ottenere nulla ovvero i soldi, fatti passare come unico mezzo per la FELICITA'. 

Ho perso un po' di dialettica, sono diventata più sintetica, sbrigativa, l'essere mamma per ora non mi concede troppi voli pindarici intellettuali, ma spero di aver reso un minimo l'idea o comunque di aver incuriosito all'argomento e magari aver suscitato qualche reazione :-) 

Nessun commento:

Posta un commento