lunedì 21 settembre 2015

Crudismo e bambini

Questo è un interessante articolo di F. Patenaude che porta la sua esperienza, ricerca e riflessione nel delicato campo dell'alimentazione pediatrica.
Ho letto diversi suoi scritti e devo dire che ha una buona testa! Lo sento molto vicino al mio modo di vedere le cose e affrontarle: farne esperienza, valutare, fare due più due. Quello che ha scritto sull'alimentazione dei bambini è interessante perchè fa riflettere, anche se ci tengo a puntualizzare alcuni punti.

Crudismo nei Bambini

Siamo d'accordo: decidere e ostinarsi ad essere crudisti ad ogni costo, può diventare eccessivo, a meno che non lo si faccia con una tale naturalità ed equilibrio interiore da restare sempre e comunque sereni. Ma quando ci sono di mezzo i bambini, sfido chiunque ad essere così!
E soprattutto, a meno che non si viva in un paradiso terrestre e si abbiano limitatissimi contatti con la società imperante oggi, loro vedono, vogliono assaggiare, vogliono condividere. E non si può negarglielo perchè...NON E' CRUDO. Altra cosa è limitare ciò, specie se l'accesso è quotidiano e martellante e non certo basato su cose salutari (crude o cotte che siano!).

Non concordo però quando dice che nessuna società al mondo è mai vissuta di alimenti crudi (frutta) perchè le ricerche non lo provano. Voglio ricordare che le ricerche non le facciamo noi e non c'è nessun interesse a dimostrare che determinate società o tribù si nutrano in un certo modo. Proprio pochi giorni fa, dal libro "The detox Miracle" leggevo: "Gli antichi greci, prima del tempo di Licurgo, si cibavano solo di frutta" (Plutarco).

E' vero che come quantità, i bimbi che mangiano per lo più frutta, magari mangino di più, ma personalmente spesso non vedo differenza nella ricerca di cibo dei miei figli (che infatti mangiano così come poi l'autore sintetizza alla fine) rispetto ad esempio ai cugini con cui stiamo quotidianamente in contatto, che sono onnivori, oppure ad altri bimbi che ci capita di conoscere che hanno sempre..qualcosa in bocca! :-)
Ci vuole sempre una buona educazione, anche se gli ingredienti cambiano: non è detto che mangiare frutta significhi lasciare i bambini mangiare in ogni momento della giornata! Questa è una cosa che ho sempre ribadito e per cui ho rotto molto le scatole ai parenti :-)

Riguardo la vitamina B12, avevo postato un articolo sempre nel blog. Di base, l'assimilazione di questa vitamina, dipende SEMPRE dallo stato del nostro intestino. Trattalo bene, dagli il giusto cibo, lui sarà sempre più in forma e in grado quindi di assimilare bene questa vitamina dove la trova.

Queste le interessanti:

Conclusioni

Avendo spiegato le ragioni per cui non ritengo adeguata per i bambini una dieta esclusivamente crudista, che dieta darei quindi ai miei figli?
1)  Una dieta basata su frutta e verdura, ma affiancata da cibi amidacei cotti come patate, patate dolci, ecc.
2) Includerei l’uso di alcuni legumi cotti.
3) Includerei l’uso di alcuni cereali integrali, in particolare quelli privi di glutine come riso integrale, quinoa e miglio.
4) Includerei vari tipi di verdure cotte, specialmente quelle verdi.
5) Includerei noci, semi e avocadoCredo che la percentuale di grassi nella dieta dovrebbe essere più alta rispetto a quella di un adulto (che è del 10-15% max), ma non sono sicuro di quale dovrebbe essere il suo valore. Sicuramente molto inferiore alla percentuale di grassi a cui si arriverebbe con una dieta puramente crudista (a volte oltre il 50% delle calorie totali).
*6) Includerei un supplemento di vitamina B12.
In sostanza, sto parlando di una dieta a base di cibi vegetali, integri e salutari, con pochi prodotti raffinati e molta frutta e verdura. Questo è ciò che ritengo salutare per un bambino.

(*punto su cui non sono d'accordo poichè i supplementi vanno dati in caso di accertata carenza, non a caso).

Inoltre bisogna sottolineare una cosa importantissima: il clima sereno in cui i bambini hanno bisogno di crescere! Alimenti fondamentali sono: l'ascolto e l'amore! Questo li aiuta anche a digerire bene ed assimilare bene, sentendosi sorretti nella loro crescita.


2 commenti:

  1. Su tutto questo, posto in questi termini che ritengo equilibrati, sono perfettamente d'accordo

    RispondiElimina