martedì 15 settembre 2015

Mangiare sano!

Quanti di noi hanno sentito queste due paroline messe in fila in tv, da presentatori di programmi di salute, da medici (ben pagati e completamente ignoranti dell'argomento aggiungo io!), chiacchierando dal parrucchiere, in sala d'attesa dal medico, in qualunque altro posto.

MANGIARE SANO
CIBO SANO
DIETA MEDITERRANEA, LA PANACEA
DIETA VARIA: POCO DI TUTTO

Queste sono alcuni dei mantra che imperano nella nostra cultura e nella nostra mente, ben radicati nel profondo. Da quando siamo piccoli cresciamo con questa idea, i medici più attenti usano la frase:
"Ed è ovviamente importante mangiare sano".

Ma che vuoldire "sano"???

Come ho elencato prima, "sano" oggi fa spesso riferimento alla dieta mediterranea, così osannata ora in tutto il mondo, in cui in fondo si mangia un po' di tutto, senza eccedere con grassi e proteine (di tutti i tipi).
Ci fanno credere che "un po' di tutto" è necessario per stare bene, per avere tutte le sante sostanze, minerali, vitamine, proteine, zuccheri, e quant'altro: dobbiamo mangiare poco, ma volendo anche 5 volte al giorno (e questo sarebbe poco!? crackers a gògò perchè sò leggeri..vabbè!).
Prendiamo ad esempio uno schema base che può dare anche un nutrizionista, con i suoi diplomini, le sue carte in regola, che ci fanno sentire di stare in mani assicurate per la nostra salute alimentare: lui sa, io no! Questo è il presupposto con cui ci andiamo, in fondo.

COLAZIONE: fette biscottate, un velo di marmellata; un bicchiere di latte e caffè o di tè
SNACK: un frutto o un pacchetto di crackers
PRANZO: panino al prosciutto (ho sentito anche queste!!)
SNACK: come sopra
CENA: pesce con un contorno

Questo è un piccolo esempio, ce ne sarebbero a centinaia, ma la base generale è questa.
E il triste malcapitato comincia, felice solo per il fatto che, ahimè, CREDE di star facendo qualcosa di buono per il suo corpo. Ma seguire uno schema del genere significa soffrire un sacco psicologicamente! Probabilmente ci si sentirà leggeri poichè ovviamente ci si costringe ad introiettare una quantità minore di cibo, rispetto al solito, unica nota positiva del "mettersi a dieta", e dunque si potrà anche perdere qualche chilo, ma inesorabilmente dopo qualche settimana o mese o anno si tornerà punto da capo per due questioni:
1- perchè mangiando in questo modo i veri nutrienti necessari al nostro corpo, non ci sono!!!!
2- perchè la nostra dipendenza da cibo, da farinacei, da proteine animali, da caffeina, da condimenti, da cibo denaturato, il tutto dipendenza meramente psicologica, nessuno ce l'ha fatta notare (visto che non lo sanno!)
3- perchè le dipendenze di cui sopra hanno un impatto così degenerante nel nostro organismo, così che noi ci distruggiamo più o meno velocemente, andando incontro a calo energetico, vitale e di salute.

Anch'io sapevo che questo fosse il mangiar sano, per quanto qualcosa mi puzzava terribilmente, visto che sapevo dell'esistenza di molte persone che vivevano ad esempio senza proteine animali di nessun tipo, ma con surrogati proteici vari, come se dunque dovessero sostituire in qualche modo la "mancanza" (allora non avevo idea che addirittura c'è chi vive tranquillamente solo di frutta!). Anch'io avevo i miei timori sull'introiettare tutti i nutrienti necessari e non facevo che ammattirmi, specie poi col primo bimbo, per far in modo che tutto quadrasse, perchè secondo la confusionaria scienza nutrizionale tradizionale, se vai a vedere, mangiare è un casino! Abbina quello con quello, unisci quello e quell'altro, fai in modo di ingurgitare ben bene tutto questo è quell'altro...se abbini così acquisti questo, ma non assimili quell'altro! E che diavolo!!!!!! Eh sì che la gente si lancia su patatine, pastasciutte, torte, arrosti e compagnia bella! Cerca di non pensare...

Invece, come sempre, la risposta è di gran lunga più semplice...

SEMPLICITA'
è la prima chiave del mangiar sano
FRUTTA E VERDURA le altre :-D

Diamo il significato giustoa questo: mangiare sano! Nessuno ce lo spiega, dobbiamo capirlo da soli e poi insegnarlo ai nostri bambini affinchè crescano con una consapevolezza più pronta ad affrontare le false verità che questa società (vedi EXPO 2015!!!!!!!!!!) gli presenterà.

Il Dottor Robert S. Morse, che cura da trent'anni pazienti affetti dalle più disparate malattie, in modo totalmente rispettoso della biologia umana, scrive:
"La dieta è un fattore determinante per il raggiungimento di una salute ottimale. Ciò che mangiate, bevete, respirate e mettete sulla vostra pelle è in pratica il modo in cui introducete il mondo esterno nel vostro organismo. Studiando e approfondendo (...) scoprirete che, maggiore è la percentuale di frutta e verdura (insalate) cruda che mangiate, maggiori saranno i risultati che otterrete."

Il prof. Ehret, il Dr Jensen, il Dr Shelton, Morse, Norman Walker...questi sono solo pochissimi dei nomi di molti grandi "illuminati", li definisco io, che ci descrivono il nostro organismo e l'importanza che ha il fatto di nutrirlo adeguatamente, perchè attraverso di lui ci muoviamo nel mondo, viviamo, esprimiamo quello che siamo. Spesso sento dire quella triste frase da campo scientifico: "Ma servono i numeri per dire che la dieta vegetale sia una soluzione..." ecc...ecc... Messa su questo piano, vorrei ricordare che nessun ricercatore può essere sovvenzionato per ricercare cose che non portino alla vendita di un farmaco.
Il lavoro dei dottori menzionati sopra è numerabile eccome, ma il modo in cui loro hanno aiutato ceninaia e centinaia di persone, sono modalità poco allettanti per chi detiene in mano il potere della "salute". 
Disintossicare il corpo attraverso estratti di verdura, preparati d'erbe che ripuliscono le cellule, accompagnare il paziente nella transizione verso una dieta basata su frutta e verdura, per lo più cruda, poco elaborata, pratica del digiuno, sostegno psicologico.
Questa è l'UNICA strada di guarigione per noi esseri umani, oggi! Ed è praticabile non solo da CHI HA TEMPO, bla bla bla...ma solo da CHI VUOLE VERAMENTE STARE IN SALUTE!

DIVENTARE MEDICI DI SE STESSI (come diceva quel fanfarone di IPPOCRATE)
...ma questo...non porta granchè di soldi a nessuno...

Noi affidiamo la totale conoscenza e onniscenza alla classe medica appunto, che si è appropriata della parola SALUTE, GUARIGIONE, usurpando ad ognuno di noi la possibilità di imparare a prenderci cura di noi stessi. Dietro questo giochino ci sono macchine di migliaia di euro e il bello è che lo sappiamo ma le persone sentendosi impotenti, ci stanno! E dunque vanno a dare centinaia di euro al grande medico, altre centinaia alle pillole magiche, e se usa la ricetta tanto gliele dà lo Stato.

Tornando al mangiare sano (atto che potremmo fare quotidianamente e personalmente) significa nutrirsi degli unici alimenti per cui l'animale uomo è biologicamente strutturato: la frutta (che possiamo da soli raccogliere da un albero, ad esempio, ci avete mai pensato!?) e cose che possiamo raccogliere dalla terra e che sono commestibili senza lavorazioni industriali o cotture speciali o ultracondimenti (sennò non sa di niente!! e allora non te lo mangiare!!!)
Tutto il resto, intasa il nostro organismo e ci ammala, più o meno velocemente.
Mangiare sano significa riportare il palato a desiderare sapori naturali, non artefatti, non camuffati, autentici (e anche le persone lentamente ridiventerebbero più autentiche).

Dunque quando usiamo queste due paroline o le ascoltiamo, ricordiamoci l'unica cosa a cui possono riferirsi: tutto il resto sono luoghi comuni, false credenze a cui restiamo aggrappati per salvare la nostra infantile tossicodipendenza da non-cibo.






Nessun commento:

Posta un commento