sabato 23 aprile 2016

I doni della nonna


Erbette di campo...foglioline...rughetta....crispini (li chiamano)...cicoriette insomma... una manciata, raccolte dalla nonnina (pluribisnonna) mentre ripuliva qua e là erbacce...
Questi sono doni preziosi, che oggi passano completamente inosservati...anni fa probabilmente non ne conoscevo il valore, non ne avrei saputo apprezzare la forza, la qualità, la magia. Oggi questo pugno di foglioline, concentrati di clorofilla, linfa preziosa, è uno dei doni più belli che io possa ricevere...perchè prima di tutto, son cose che nascono completamente libere, senza che nessuno metta mano, e quindi conservano tutto il loro potenziale; e poi perchè hanno un ruolo importante nel piatto principale del pranzo, ovvero un super frullato dove dà il suo contributo prezioso di "verde" (le foglioline magiche, le chiamano i nanetti), ovvero di clorofilla, insieme a molto altro...oppure nell'insalatona serale o ancora in un bel pesto semplicemente con qualche pinolo o noce con profumo di basilico...o ancora in un succo, insieme a qualche mela, vero elisir..
Una conquista dell'ultimo anno è stata proprio questa: riscoprire la voglia, la necessità, di scrutare nei prati e trovare in dono qualche fogliolina commestibile, foglioline magiche.
E se sono donate dalla saggezza antica di chi sulla terra c'è stato chino per una vita, acquistano un valore direi sacro.

Nessun commento:

Posta un commento