giovedì 21 aprile 2016

Il farinaceo educativo

Di farinacei ne usiamo di rado...però i bambini ne hanno ovviamente una speciale attrattiva. E' così che un giorno ho capito come rendere educativa anche questa cosa, nonchè più economica! Invece di acquistare la super farina buona di particolari cereali (ovviamente anche costosa), pure quella la possiamo fare noi! Il macinacereali (o mulino domestico), altro aggieggio ingombrante e costoso, è una cosa che non ho mai preso in considerazione:

1- perchè ho già troppi aggeggi in casa
2- perchè i farinacei..no essere cosa buona



Però poi ho scoperto che il motore del robot da cucina di mia mamma aveva tra gli utensili accessori un pezzo "macinacereali" che era un buon compromesso!
E allora vai col...farinaceo educativo!!! Ci ha aiutato anche una storia trovata per caso in biblioteca, legata al mese di agosto se non sbaglio, di due pulcini che venivano mandati in un campo di grano a spigolare per procurarsi la merenda e con fatica fanno un bel gruzzolo di grano. Passa di lì il coniglio Samuele, vede il mucchio di grano e lo prende per farci la farina (con la macinino della nonna!!) di cui aveva bisogno per preparare del pane. I pulcini sono tristi perchè non trovano il loro grano faticosamente messo da parte e Samuele allora decide di condividere con loro l'altra parte di lavoro fatto: il pane.
Ed ecco qui come un macinino, una storia, una richiesta mangereccia di un bimbo, si uniscono in grandi momenti educativi.
Tra l'altro scopro poi che esiste un economicissimo mulino manuale (che vabbè..non so se fatto dei migliori materiali...): e il gioco è fatto! Mettiamoci pure un pizzico de fatica!

Ed ecco che i rotoloni con verdura, crackers, pani rarissimi, sono ancora più ricchi di valore e..di nutrienti.
Sì perchè si prende il sacchetto di cereale INTEGRALE (non perlato, sbiancato o altro) e, non servendocene chissà che dosi massicce, vai di macina! E se ne serve 1 kg c'è quello elettrico giù da nonna, dove anche lì partecipare non dispiace. Ma fare un lavoro con le proprie forze e vederne il risultato, ha un altro "sapore", specie per i bambini, in questo mondo del "tutto pronto", che li mutila di importanti esperienze..

Nessun commento:

Posta un commento