martedì 12 aprile 2016

Lasagna di zucca..perDiana!!

Direttamente in onore della cara amica che mi ha ripreso per il dormiente blog, le dedico la nostra "lasagna", quella che fa impazzire di gioia i nostri nanetti, i quali lasciano qualsiasi cosa stiano facendo se c'è da preparare la..lasagna di zucca.
Lasagna per la modalità in cui si prepara, ma non c'è pasta in questa preparazione! Le fette di zucca SONO lo strato di pasta! Le verdure amidacee sono favolose nel sostituire farinacei in cucina!! Basta solo creatività!



INGREDIENTI (per una bella tegliona per 4 persone affamate)
800 gr di zucca
8 carote
sugo (ottenuto dalla cottura di buoni pomodori con pizzico di sale in pentola e poi frullati con minipimer-io di solito lo prendo pronto dalla mia mami di sotto, eheheh)
cipolle o porro in abbondanza
basilico
fili d'olio
pangrattato o farina di mais fioretto
opzionale:  mozzarisella (ingrediente bramato dai miei nanetti; si compra nei negozi biologici oppure si fa in casa)

Dunque...la zucca deve essere pulita e tagliata a fette non troppo spesse, le carote a julienne (con attrezzo o robot che ha le lame), cipolle e/o porri a fette, la mozzarisella (se si usa) tagliuzzata a pezzetti.
Si comincia mettendo uno strato di sughetto con goccino d'olio, poi le fette di zucca a ricoprire il primo strato, poi carote con cipolle e/o porri, pezzetti di basilico, sughetto, filino d'olio, qualche pezzetto di mozzarisella. E si ricomincia fino a finire gli ingredienti ma non i pezzetti di mozzarisella. Infine si mette qualche coppino di sugo, i pezzetti di mozzarisella e una spolverata di farina di mais con giretto d'olio.
Si mette in forno preriscaldato a più di 200° per almeno 40 minuti, poi si scopre per un altro quarto d'ora o fino a quando inserendo una forchetta il tutto non sia bello morbido. Non preoccuparsi dell'acquiccia perchè si asciugherà. L'importante è prevedere che debba stare anche a riposo almeno un'ora in forno spento.

Tutti gli ometti di casa erano in visibilio mentre la mangiavano!! Io anche ho assaggiato, e devo dire che era un bel lavoro!!
-------

Altra mia pecca, che non sto sempre lì a fotografare tutto..in questa società sempre pronta a digitalizzare, io non sto mai "sul pezzo" come si suol dire..per ora beccatevela così! :-D



1 commento:

  1. <3 mi toccherà riprenderti più spesso se poi mi tiri fuori queste ricette così buone!!! Sarà il pranzo di domenica prossima!!! Grazie :)

    RispondiElimina