martedì 12 aprile 2016

La preziosa acqua di cottura

Non sono una costante blogger, una mia amica mi ha sgridato per questo! A volte le troppe chiacchiere che leggo mi fa sentire come inutile aggiungerne altre. Però alla fine, non sempre male fa! :-) Così, visto che sto sempre a impiastricciare ai fornelli, e che nel mio essiccatore sono in preparazione almeno 3 tipi di cose diverse, visto che sperimentando, scopro cose...qualcosa da dire ce l'ho.

Oggi una chicca... parlo di "acqua di cottura".
Io, quando cuocio, per lo più lo faccio a vapore, in pentola a pressione, e quella poca acqua che uso alla base da tempo ormai, non si spreca mai! Figuariamoci le preziose acque di cottura di legumi o cereali di vario tipo (a meno che non si facciano zuppe in cui l'intento non è poi separare liquido dal solido). Nun se butta niente!! Anche perchè, come mi ha fatto notare l'illuminato Professore di Matematica della classe in cui lavoro, quando cuociamo "in abbondante acqua" e poi scoliamo, sprechiamo doppiamente: sprechiamo calore incamerato da quell'acqua nonchè nutrienti rilasciati dalla cosa che abbiamo cotto. Ma io già lo facevo, e per non intaccare la sua presunta scoperta, vista anche l'età, non gliel'ho detto :-)

Dunque, conserviamo le acque di cottura!! E il modo migliore è metterle in barattolini di vetro al frigo (quando si sono stiepiditi).  Il nostro frigo a volte vede barattoli anonimi dai colori che vanno dall'arancio, al verde. Dopo iniziali incomprensioni del convivente adulto di casa, la cosa ora passa inosservata! hihihi
E poi????

Poi si possono usare in svariati modi, sfruttando anche "l'aroma" che conservano.
- al posto dell'olio per fare pseudo soffritti, così che siano mooolto più salutari
- quando serve dell'acqua durante la cottura di qualsiasi cosa
- quando serve del liquido per fare qualche cremina tipo pesti o salsette
- per cuocere riso, legumi o pasta
 E udite udite....per preparare una BESCIAMELLA, che risulterà decisamente più leggera e aromatica. Nonostante usassi ormai solo latte vegetale e la besciamella sia un composto che uso tipo due volte l'anno, scoprire le acque di cottura è stato grandioso!

Alla prossima, con la cucina sana e a risparmio energetico di Stella :-D

Ps. Ho scoperto che non sono la sola folle
http://risparmiare.mammafelice.it/come-riutilizzare-acqua-di-cottura-delle-verdure/

Nessun commento:

Posta un commento